Ritorno dal Nulla

mercoledì, dicembre 27, 2006

Chi trae vantaggio dal traffico dell'oppio Afghano?

Le Nazioni Unite hanno dichiarato che la coltivazione del papavero da oppio in Afghanistan è cresciuta vertiginosamente e che ci si aspetta un suo incremento del 59% nel 2006. Si stima che la produzione di oppio sia aumentata del 49% relativamente al 2005.

I media occidentali in coro danno la colpa ai talebani e ai signori della guerra. Si è detto che l'amministrazione Bush è impegnata a mettere un freno al traffico di droga dall'Afghanistan: " Gli Usa sono i principali sostenitori di un'enorme manovra per liberare l'Afghanistan dall'oppio..."

Tuttavia con un'amara ironia, la presenza delle truppe Usa piuttosto che sradicare il traffico di droga è servita a favorirlo.

Ciò che i giornalisti omettono di dire è che il governo talebano, con il supporto e la collaborazione dell'Onu, era funzionale alla messa a punto e al successo di un programma di lotta alla droga.

Effettuato nel 2000-2001, il programma di lotta alla droga dei talebani portò ad un declino del 94% nella coltivazione dell'oppio. Nel 2001, stando ai dati Onu, la produzione di oppio era diminuita a 185 tonnellate. Subito a seguire l'invasione delle truppe Usa nell'ottobre del 2001, la produzione è drammaticamente aumentata riportandosi ai suoi livelli storici.

Il Dipartimento Onu per le Droghe e il Crimine [UNODC n.d.t.] con base a Vienna stima che il raccolto del 2006 sarà nell'ordine di 6,1 tonnellate, pari a 33 volte i suoi livelli di produzione nel 2001 sotto il governo talebano (una crescita del 3200% in cinque anni).

La coltivazione nel 2006 ha raggiunto un record di 165.000 ettari, comparati ai 104.000 del 2005 e ai 7.606 del 2001 sotto i talebani.

Traffico multimiliardario di dollari

Stando all'Onu, nel 2006 l'Afghanistan fornisce qualcosa come il 92% della fornitura mondiale di oppio, che viene usato per fabbricare eroina.

L'Onu stima che per il 2006, il contributo del mercato della droga all'economia afghana sia nell'ordine di 2,7 miliardi. Quello che omette di dire è che più del 95% dei proventi generati da questo lucroso contrabbando va a finire ai gruppi d'affari, al crimine organizzato e alle istituzioni bancarie e finanziarie. Una percentuale molto piccola finisce ai coltivatori e ai commercianti del paese produttore.

(Vedi anche UNODC, L'economia dell'oppio in Afghanistan, www.unodc.org/pdf/publications/afg_opium_economy_www.pdf , Vienna, 2003, p. 7-8)

"L'eroina afghana si vende sul mercato internazionale dei narcotici a 100 volte il guadagno ottenuto dai contadini per il proprio raccolto sul campo”. (Dipartimento di Stato Usa riportato dalla Voice of America (VOA), 27 Febbraio 2004).

In base alle vendite complessive e ai prezzi al dettaglio sui mercati occidentali, i guadagni prodotti dal mercato della droga afghana sono colossali. Nel luglio del 2006, il prezzo al dettaglio dell'eroina era nell'ordine delle 54 sterline, ovvero dei 102 dollari al grammo.

Narcotici sulle vie dell'Europa occidentale

Un chilo di oppio produce circa 100 grammi di eroina (pura). 6100 tonnellate di oppio portano alla produzione di 1220 tonnellate di eroina pura al 50%.

La purezza media dell'eroina tagliata può variare. In media è del 36%. In Inghilterra raramente supera il 50%, mentre negli Usa può essere nell'ordine del 50-60%.

In base alla struttura dei prezzi inglesi dell'eroina tagliata, i profitti complessivi del mercato dell'eroina afghana sarebbero nell'ordine di 124,4 miliardi di dollari assumendo che la sua purezza sia pari al 50%. Assumendo una purezza del 36% e un prezzo medio come in Inghilterra, il valore liquido delle vendite di eroina afghana sarebbe nell'ordine dei 194,4 miliardi di dollari.

Per quanto questi dati non rappresentino stime precise, nondimeno essi danno un'idea della grandezza di questo multimiliardario traffico di narcotici fuori dell'Afghanistan. In base al primo dato ad offrire una stima contenuta, il valore liquido di queste vendite, una volta raggiunto il dettaglio sui mercati occidentali, è di oltre 120 miliardi di dollari all'anno.

(Vedi anche le nostre stime dettagliate per il 2003 in The Spoils of War: Afghanistan's Multibillion Dollar Heroin Trade, di Michel Chossudovsky, L'UNODC stima che il prezzo medio dell'eroina al dettaglio nel 2004 fosse nell'ordine di 157 dollari al grammo, in base ad una percentuale media di purezza.)

Narcotici: secondi al mercato del petrolio e delle armi

Le stime precedenti sono in accordo con la valutazione dell'Onu relativamente alle dimensioni e alla grandezza del mercato mondiale di droga.

Il commercio afghano di oppiacei (92% della produzione globale) rappresenta una larga quota del giro mondiale annuo degli stessi, stimato dalle Nazioni Unite intorno a 400-500 miliardi di dollari.

(Douglas Keh, Drug Money in a Changing World, Technical document No. 4, 1998, Vienna UNDCP, p. 4. Vedi anche United Nations Drug Control Program, Report of the International Narcotics Control Board for 1999, E/INCB/1999/1 Nazioni Unite, Vienna 1999, p. 49-51, e Richard Lapper, UN Fears Growth of Heroin Trade, Financial Times, 24 Febbraio 2000).

Sulla base dei dati del 2003, il traffico di stupefacenti rappresenta "il terzo tra i maggiori beni economici in termini di denaro liquido dopo il petrolio e il traffico d'armi" (The Independent, 29 Febbraio 2004).

L'afghanistan e la Colombia sono le più vaste economie produttrici di droga del mondo, ad alimentare una fiorente economia criminale. Questi paesi sono pesantemente militarizzati. Il commercio della droga è protetto. Ampiamente documentato è il ruolo centrale giocato dalla Cia nello sviluppo dei triangoli della droga in America Latina ed in Asia.

L'FMI ha stimato il riciclaggio globale di denaro tra 590 miliardi e 1,5 triliardi di dollari all'anno, a rappresentare tra il 2 e il 5% del PIL globale. (Asian Banker, 15 Agosto 2003). Una larga quota del riciclaggio mondiale di denaro come stimato dal FMI è legata col traffico di narcotici.

Il giro d'affari legale e il mercato illegale sono interconnessi

Dietro ai narcotici vi sono potentati economici ed interessi finanziari. Da questo punto di vista, il controllo geopolitico e militare sulle vie della droga è altrettanto strategico che quello sul petrolio e sugli oleodotti.

Inoltre, i dati di cui sopra ad includere quelli sul riciclaggio di denaro, confermano che il grosso dei proventi relativi al traffico globale di narcotici non va ai gruppi terroristi e ai signori della guerra, come suggerito dal rapporto dell'UNODC. Nel caso dell'Afghanistan, il Dipartimento Onu per le Droghe e il Crimine stima che appena 2,7 miliardi vanno all'Afghanistan come proventi. Stando al Dipartimento di Stato Usa "i profitti della droga afghana supportano i Talebani e i loro attacchi terroristici contro gli Stati Uniti , i loro alleati e il governo afghano" (affermazione, dell’ ” Appropriations, foreign operations, export financing and related programs subcommittee” del Congresso. 12 Settembre, 2006)

Comunque, ciò che distingue il mercato dei narcotici da quello dei beni legali è che i narcotici rappresentano una delle principali fonti per la produzione di ricchezza non solo per il crimine organizzato ma anche per i servizi segreti Usa, che sempre più interpretano un potente ruolo sul piano finanziario e bancario. Questo rapporto è stato documentato da diversi studi inclusi gli scritti di Alfred McCoy. (Drug Fallout: the CIA's Forty Year Complicity in the Narcotics Trade. The Progressive, 1 Agosto 1997).

In altre parole, servizi segreti, potentati d'affari, commercianti di droga e crimine organizzato competono per il controllo strategico sulle vie dell'eroina. Una larga fetta di questi proventi multimiliardari dovuti al traffico di narcotici sono depositati nel sistema bancario occidentale. La maggior parte delle principali banche internazionali insieme alle proprie affiliate nei paradisi fiscali riciclano grandi quantità di narcodollari.

Questo mercato può solo prosperare finchè i principali soggetti coinvolti con i narcotici avranno "amici nelle alte sfere della politica". Imprese legali e illegali sono vieppiù interconnesse, il confine che separa la "gente d'affari" dai criminali è confuso. Al contrario, il rapporto tra criminali, politici e membri dei servizi segreti ha corrotto le strutture dello Stato ed il ruolo delle sue istituzioni incluso l'Esercito.

(Fonte originale: link)

(Traduzione di PAOLA CAPOZZI - www. comedonchisciotte.net)

18 Commenti:

  • Hi! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be okay. I'm absolutely enjoying your
    blog and look forward to new posts.
    Feel free to surf my webpage : www.crazyteenpics.com

    By Anonymous Anonimo, at 09 dicembre, 2012 11:00  

  • Howdy would you mind letting me know which
    webhost you're working with? I've loaded your blog in 3 different internet browsers and I must say this blog loads a lot quicker then
    most. Can you recommend a good hosting provider at a fair price?

    Kudos, I appreciate it!
    Also visit my web site : wife watching porn

    By Anonymous Anonimo, at 14 dicembre, 2012 23:31  

  • This paragraph is genuinely a good one it helps new web people, who are
    wishing in favor of blogging.
    Stop by my web blog - Pleasure with no strings attached

    By Anonymous Anonimo, at 19 dicembre, 2012 09:43  

  • I'm truly enjoying the design and layout of your blog. It's a very easy on the eyes which
    makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often.
    Did you hire out a developer to create your
    theme? Superb work!
    my website > Orlando fl hookah

    By Anonymous Anonimo, at 24 dicembre, 2012 15:14  

  • Hello there! Do you know if they make any plugins
    to help with Search Engine Optimization? I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm not seeing very good results.
    If you know of any please share. Thank you!
    My webpage :: vidacup compensation plan

    By Anonymous Anonimo, at 30 dicembre, 2012 02:23  

  • I almost never drop responses, but i did some searching and
    wound up here "Chi trae vantaggio dal traffico dell'oppio Afghano?".
    And I actually do have a couple of questions for
    you if you do not mind. Is it simply me or does it seem
    like some of the responses come across as if they are left by brain
    dead individuals? :-P And, if you are posting at additional online sites, I'd like to keep up with everything new you have to post. Could you make a list of every one of your communal pages like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?
    Look at my web page :: find the best treadmills

    By Anonymous Anonimo, at 03 gennaio, 2013 20:36  

  • Nice post. I was checking constantly this blog and I am
    impressed! Very useful info particularly the last
    part :) I care for such information much. I was seeking this
    particular information for a long time. Thank you and good luck.
    Visit my site ; Lexington Law

    By Anonymous Anonimo, at 03 gennaio, 2013 21:28  

  • Great article, just what I needed.
    Also visit my site ; weight loss doctors in Miami

    By Anonymous Anonimo, at 25 gennaio, 2013 03:41  

  • Hi! I could have sworn I've been to this website before but after reading through some of the post I realized it's new to me.
    Anyhow, I'm definitely happy I found it and I'll be
    bookmarking and checking back often!

    Feel free to visit my web page green coffee extract weight loss

    By Anonymous Anonimo, at 13 aprile, 2013 07:21  

  • This article is really a fastidious one it assists new net
    people, who are wishing for blogging.

    Here is my homepage; mosquito repellent

    By Anonymous Anonimo, at 16 aprile, 2013 01:39  

  • Solid stuff here on blogger.com, dude. I'm glad you've been
    able to collect all this knowledge on this page, and I'm loving the way you present it. You've taken the
    effort to make it all at once entertaining and intelligent.
    I cannot wait to study much more from you.
    This is really a superb web site.

    Review my site; innovativ

    By Anonymous Anonimo, at 27 aprile, 2013 04:56  

  • Pretty component of content. I simply stumbled upon your blog and
    in accession capital to claim that I acquire in fact enjoyed account your weblog
    posts. Anyway I will be subscribing for your augment and even I achievement you get right of entry to persistently quickly.


    Feel free to visit my web-site ... cash for diamonds

    By Anonymous Anonimo, at 27 aprile, 2013 07:15  

  • I am not certain the place you're getting your information, but good topic. I needs to spend some time studying much more or working out more. Thank you for great info I used to be looking for this info for my mission.

    Feel free to visit my web-site sexy tenns pics

    By Anonymous Anonimo, at 21 maggio, 2013 10:00  

  • Incredible points. Solid arguments. Keep up the great spirit.


    Feel free to visit my weblog - hotgirlsexcam.com

    By Anonymous Anonimo, at 31 maggio, 2013 03:25  

  • We stumbled over here by a different website and thought I should check things out.
    I like what I see so i am just following you. Look forward to going over your
    web page yet again.

    Feel free to visit my page :: party sex

    By Anonymous Anonimo, at 31 maggio, 2013 23:16  

  • Great post.

    Check out my homepage - www.babesflick.com

    By Anonymous Anonimo, at 02 giugno, 2013 08:00  

  • Wow, fantastic blog format! How lengthy have you ever been blogging for?
    you make blogging glance easy. The whole look of your web site is wonderful, as smartly as the content material!



    my web site; assfucked.org

    By Anonymous Anonimo, at 03 giugno, 2013 03:26  

  • Good day! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.

    Is it very hard to set up your own blog? I'm not very techincal but I can figure things out pretty fast. I'm thinking about
    making my own but I'm not sure where to start. Do you have any tips or suggestions? Appreciate it

    Stop by my website www.porn-index.net

    By Anonymous Anonimo, at 03 giugno, 2013 04:32  

Posta un commento

<< Home